Mi è stata riscontrata una miopia all’età di 9 anni, corretta con occhiali fino all’operazione con lasik, momento in cui le diottrie erano arrivate ad essere per l’occhio destro – 6,50 per il sinistro – 7,50. Ho sempre sofferto di una scarsa lacrimazione (che mi ha impedito di fare uso di lenti a contatto) peggiorata fortemente dopo l’operazione che peraltro nel primo anno aveva dato un risultato di 10/10 per occhio. Poi la miopia ha ricominciato, sfortunatamente in modo sbilanciato, molto più a sfavore nell’occhio sinistro. Nel dicembre 2014 avevo nuovamente una miopia di 1,50 nell’occhio destro con – 1,00 di astigmatismo e – 3,50 di sola miopia nell’occhio sinistro. Non potendo più stare senza occhiali (obiettivo prefissato con il laser) ho iniziato un percorso di rieducazione visiva ed ho compreso i seguenti punti.
1 – l’uso dell’occhiale (che mi rifiutavo di portare dopo l’intervento) può essere utile per la vista se utilizzato in modo giusto
2 – gli esercizi fermano e riducono le diottrie e nel mio caso anche rispetto all’incipiente presbiopia
3 – ho avuto un miglioramento nella lacrimazione
4 – nell’arco di quattro mesi ho ridotto la miopia ad un valore di 0,50 e 0,75 utilizzando questa correzione esclusivamente prevalentemente alla sera come riposa vista.